Workshop e laboratori gratuiti per musicisti e organizzatori di eventi musicali

ATELIER MONTEZ

12 ottobre dalle 15 alle 16

Beta Produzioni: un’etichetta indipendete al servizio degli artisti emergenti – Cristian Scorpioni

Il corso di Beta Produzioni vuole offrire un dietro le quinte di un sistema complesso come quello discografico che ancora oggi intende supportare i musicisti nella loro carriera professionale su tutti gli aspetti. Tra le varie tematiche, un focus aggiuntivo del corso sarà sull’attività di A&R e sulle modalità di presentazione che i musicisti emergenti devono adottare per approcciare ad una etichetta con personalità e convinzione.

13 ottobre dalle 15 alle 16

La comunicazione 2.0 – Francesco Lo Brutto

14 ottobre dalle 15 alle 16

Come organizzare un festival musicale diffuso – Irene De Marco

Le sfide e le conquiste dell’organizzare un festival musicale da zero: dalla progettazione, la scelta delle date e delle location, i permessi e il rapporto con le agenzie di booking. Nel pratico vedremo un piano di lavoro per l’organizzazione di un festival così importante e nel pratico analizzeremo un tour book di una grande produzione e come compilarlo.

15 ottobre dalle 15 alle 16
Le strategie e i media per promuovere efficacemente un progetto musicale sui social – Cristian Scorpioni

Il workshop social prende in considerazione le strategie essenziali che gli artisti devono porre in essere al fine di una corretta promozione del proprio progetto musicale sui principali social media. Uno speciale approfondimento verrà dedicato al canale Tik Tok, canale social sempre più in ascesa nell’attuale contesto discografico.



16 ottobre – dalle 15 alle 16

La professione del talent scout: come trovare nuovi talenti – Alessandra Savino

Il Workshop di avvicinamento alla Professione di Talent Scout vuole offrire le fondamenta per la ricerca di nuovi talenti nel mondo musicale e artistico in generale. Nell’era dei social network le possibilità di scovare artisti emergenti è aumentata in dismisura e il nostro obiettivo sarà illustrare le strategie fondamentali con un approccio 2.0 attraverso l’introduzione di nozioni basiche e la redazione di un piano di lavoro funzionale.



12-16 ottobre dalle 16 alle 17

Laboratorio di musica improvvisata a cura di Gonzalo Teijeira (Orchestra Improvvisata)

Obiettivi:

  • Creare un’Orchestra Improvvisata con i partecipanti.
  • Favorire la libera espressione dei propri vissuti attraverso la musica.
  • Promuovere le abilità sociali e relazionali nel gruppo
  • Promuovere un atteggiamento critico e riflessivo sulle tematiche nella musica.

Come tutti i giochi anche quello dell’improvvisazione musicale con “Ritmo con Segni” ha delle regole, queste non riguardano ciò che si suonerà quanto piuttosto come si suonerà.

Nella metafora del dialogo sonoro, al momento di improvvisare sapremo come parlare fra di noi, ma non cosa ci diremo. Possiamo conoscerci o meno, parlare la stessa lingua o no, essere grandi o piccoli musicisti e in ogni caso siamo certi che potremo parlarci attraverso la musica, componendola in tempo reale, guidati da un conduttore.

Quando improvvisiamo ci è richiesta presenza, ma anche ascolto, attenzione, prontezza, consapevolezza del contributo che stiamo portando alla musica, al gruppo, cura della relazione musicale che stiamo coltivando insieme agli altri. Immersi nel contesto, analizziamo la situazione, la rielaboriamo e contribuiamo a cambiarla, in una spirale

dialogica in cui il cambiamento tocca tanto la persona stessa quanto il mondo che la circonda.

È alla portata di tutti e, allo stesso tempo, ha un grande potenziale come fonte di

aggregazione e come strumento per generare e sviluppare gruppi.



Associazione Culturale MArteCard | © Tutti i diritti riservati | P.IVA 10936261006 | info@martecard.eu